Concorso del Panathlon per gli allievi delle Scuole Superiori



Condividi

Il Club PANATHLON VALDARNO SUPERIORE indice un concorso fra gli studenti delle Scuole Superiori di Montevarchi, San Giovanni V.no e Figline Incisa V.no con due finalità:

▪ Promuovere l’iniziativa degli studenti attraverso ricerche accurate su un argomento con rilevanza sociale quale è lo sport

▪ Creare i presupposti per la realizzazione di un documento che contenga informazioni sulla nascita in Valdarno delle Associazioni e dei Personaggi che hanno dato lustro allo sport del nostro territorio.

 

Tema: “Origini dello Sport in Valdarno”

 

REGOLAMENTO

Le ricerche e le conseguenti relazioni dovranno tendere a focalizzare :

1. Le attività dalle quali hanno preso il via le attuali discipline sportive locali

2. Storia sulla nascita ed organizzazione delle prime Società Sportive locali

3. Atleti e Dirigenti Valdarnesi che si sono resi famosi per impegno sportivo

 

Tali ricerche potranno essere effettuate contattando e consultando Associazioni Sportive del Valdarno, Accademia Del Poggio, Sindacati e Circoli Sociali, Personaggi e potranno riguardare un periodo molto ampio fino ai nostri giorni.

I partecipanti, singoli o riuniti in gruppi, dovranno presentare al proprio Insegnante una prima indicazione di massima sul tipo di ricerca che intendono svolgere, allo scopo di ricevere suggerimenti e direttive per una visione generale sull’argomento ed evitare indagini ripetitive.

Un' apposita commissione sceglierà i lavori che riterrà migliori e più completi fra quelli pervenuti, assegnando premi ai primi tre classificati, oltre ad un attestato di partecipazione a tutti.

 

Il concorso avrà inizio con l’avvio dell’anno scolastico 2015/16. Entro il 15 novembre 2015 i partecipanti dovranno consegnare al proprio Insegnante una indicazione di massima sulla ricerca che intendono effettuare, impegnandosi di adeguarsi ad eventuali osservazioni ed iniziare il lavoro di ricerca prima delle Festività Natalizie.

Le relazioni dovranno essere presentate entro il mese di febbraio 2016, complete della indicazione del nome dello studente o del gruppo che lo hanno redatto, indirizzo, Scuola e classe di appartenenza.

Si ritiene di dare comunicazione dell’esito delle decisioni della giuria entro il 15 Aprile 2016. Da definire le modalità di premiazione, che verrà effettuata con solenne cerimonia presso la Scuola di appartenenza.

I tre lavori premiati saranno ospiti alla Conviviale degli Auguri di questo Club, ai primi di dicembre 2016 alla presenza delle Autorità Civili e del Panathlon International, in occasione della ricorrenza del 40° anno di vita del PANATHLON VALDARNO SUPERIORE e in concomitanza della consegna di altri importanti riconoscimenti a personalità sportive, di livello locale e nazionale.